21/02/2019 Open-day Melanzana Egle F1 a Santa Croce Camerina (RG)

21/02/2019

L’interesse sulla melanzana violetta, il richiamo della novità su una tipologia di melanzana che non tramonta mai e la qualità dell’azienda ospitante l’evento, sono state le premesse del successo dell’Open day sulla melanzana violetta Egle F1 tenutosi lo scorso 21 febbraio presso l’azienda di Giovanni e Franco Giocolano a Santa Croce Camerina (RG).

Quasi duecento fra produttori, tecnici, vivaisti e commercianti hanno affollato sin dalla tarda mattinata il sito dove si è tenuto l’evento e dove è stata possibile ammirare la varietà Egle F1 coltivata dall’azienda.

Gli intervenuti hanno avuto la possibilità di confrontare nella stessa coltura Egle F1 con il più importante testimone di mercato, potendo apprezzare i plus varietali e agronomici di questa varietà targata Vilmorin in una campagna agraria forse fra le più difficili dal punto di vista climatico, a causa del perdurare delle basse temperature di gennaio e febbraio. I plus di Egle F1 si condensano in alcuni caratteri agronomici determinanti: precocità di inizio della raccolta; precocità di maturazione dei frutti fra una raccolta e un’altra; numero maggiore di frutti raccolti per pianta (+25% rispetto al testimone di mercato); resistenza al freddo superiore al testimone di mercato; minore cascola fiorale dall’inizio  della produzione fino alla data dell’evento; meno frutti con “tettone” pronunciato; internodi corti  con conseguente produzione di frutti scalari; ripartenza più veloce della pianta rispetto al testimone; bassa incidenza di frutti con lo “stacco” bianco fra calice e bacca e conseguente uniformità di colorazione dei frutti; peso specifico elevato;  migliore qualità dei frutti per lucentezza e colore. Tali caratteri positivi sono stati accuratamente notati dagli agricoltori intervenuti, specialisti della coltivazione di questa tipologia di melanzana e quindi fortemente selettivi ed osservatori.

Egle F1 proviene dalla ricerca Vilmorin, che continuerà a lavorare attivamente sulla tipologia “violetta” per garantire anche in futuro nuove varietà sempre più performanti. Egle F1 può essere trapiantata anche dalla fine di agosto in serra coperta o scoperta ed inoltre si adatta pienamente alle condizioni di pieno campo dei trapianti da aprile ai primi di agosto data la vigoria della pianta, la sua naturale copertura fogliare, la colorazione dei frutti non sensibili al fotoperiodo ed alla elevata luminosità.

Altre news

lattuga cappuccina

L’importanza delle resistenze nella specie lattuga: le varietà Vilmorin-Mikado resistenti alle tre nuove razze di Bremia lactucae

  Tre nuove razze di Bremia lactucae sono state identificate e denominate in Europa. Dal 1 luglio 2023, infatti,  l'International Bremia Evaluation…