Dominique Amilien nominato Direttore Generale di Vilmorin-Mikado
09/07/2020Dopo aver ricoperto l’incarico di Vice Direttore Generale di Vilmorin-Mikado per quasi due anni, Dominique AMILIEN prende il posto di Rodolphe MILLET come direttore generale del Gruppo sementiero franco-giapponese. Ha assunto il nuovo ruolo a partire dall’11 maggio 2020 con l’obiettivo di rinforzare la nuova identità dell’azienda.
Incarnare appieno la nuova identità di Vilmorin-Mikado
A quattro anni dalla fusione tra l’azienda sementiera francese Vilmorin e la giapponese Mikado Kyowa Seed, il gruppo Vilmorin-Mikado avvia una nuova fase di sviluppo. Dominique AMILIEN è stato presente sin dall’inizio di questo progetto di fusione. Inoltre, ha contribuito in maniera significativa alla definizione delle nuove modalità di governance dell’azienda su delega e su misura, che permettono una vera collaborazione multiculturale tra i continenti e rimettono al centro i dipendenti e l’intelligenza collettiva.
Coadiuvato da Takako Sakai, Vice Direttrice di Vilmorin-Mikado in Asia, Dominique AMILIEN vuole incarnare oggi la nuova identità di Vilmorin-Mikado e sviluppare una solida cultura aziendale franco-giapponese che sappia coinvolgere.
Più di 30 anni di esperienza nel settore agricolo internazionale
Dominique AMILIEN ha iniziato a collaborare con Limagrain nel 1987 ricoprendo incarichi prima commerciali, poi manageriali e infine dirigenziali in Francia e in Italia. Dopo essere stato responsabile del dipartimento Commercio Internazionale e Marketing di Vilmorin, entra a far parte dei team di Vilmorin-Mikado nel 2011 in qualità di Direttore Commerciale Mondo e diventa Vice Direttore Generale nel 2018.
“La situazione inedita causata dal Coronavirus mostra l’importanza del lavoro svolto da tutta la filiera agricola, che contribuisce attivamente ad assicurare le riserve alimentari di domani”, sottolinea Dominique AMILIEN. “Una missione comune che è fondamentale e dà un senso al nostro lavoro quotidiano. Sono particolarmente fiero dei team Vilmorin-Mikado e dell’impegno profuso per mantenere l’attività e servire i clienti in questo contesto difficile”.