Il pomodoro a grappolo Focale F1 secondo l'azienda Capo Scaramia Soc. Agr. a.r.l. di Santa Croce Camerina (RG)

29/04/2020

Ancora buone notizie dal fronte “Focale F1”, il grappolo di Vilmorin per la controstagione. Le conferme sulla qualità della varietà arrivano dall’Azienda Capo Scaramia Soc. Agr. a.r.l. di Alessandro Antoci, situata in c.da Punta Secca a Santa Croce Camerina (RG). 

Qui il titolare ha iniziato in marzo a raccogliere FOCALE F1 trapiantato a fine ottobre. I risultati colturali e quelli commerciali sono più che soddisfacenti. La coltura infatti ha superato la difficile stagione invernale caratterizzata da elevata umidità, alternanza di basse ed alte temperature e forte luminosità, dovuta al lungo periodo di gennaio e febbraio senza pioggia. La pianta, seppur messa a dura prova da queste condizioni climatiche, ha prodotto grappoli di ottima qualità.

A tal proposito lasciamo parlare lo stesso Alessandro Antoci: “FOCALE F1 sta rispondendo alle mie esigenze di coltivazione ed alle mie aspettative commerciali “, ci dice il produttore. “Il grappolo porta infatti frutti di elevata uniformità, calibro e colore rosso intenso e soprattutto quest’ultimo aspetto si sta rivelando per me molto importante. Nelle mie condizioni di terreno e di acque di irrigazione (caratterizzate da una bassa conducibilità), infatti,  ho sempre stentato a produrre grappoli di colore rosso intenso. Grazie a FOCALE F1 ci sono finalmente riuscito! Senza contare l'ottima produttività, che sto realizzando, frutto di assenza di problemi di allegagione e di martellature dei frutti per il freddo! I risvolti commerciali si stanno dimostrando altrettanto lusinghieri in quanto FOCALE F1 presenta ottimo colore rosso, consistenza, lunga conservazione ed inoltre mantiene la qualità per tanto tempo. Da quando ho iniziato a raccoglierlo – ammette Alessandro Antoci – ho realizzato sempre il migliore prezzo di mercato, grazie anche alla lavorazione in cassette di cartone 30 x 40 che viene apprezzata per le spedizioni al nord Italia”.

FOCALE F1 : colore, consistenza e qualità dei grappoli. 

Altre news

Ostcolato- Dantesco

PASSIONE, LAVORO E LA GIUSTA SCELTA VARIETALE: I TRE PUNTI CARDINE PER IL SUCCESSO

L'esperienza del Sig. Eugenio Ostacolato e della sua azienda con il pomodoro ciliegino Dantesco F1. Quando “passione e lavoro” fanno da contorno ad…

Il ciliegino estivo Dantesco F1 secondo l’Azienda Agribio Di Scicli (RG)

Nel 2021 le colture siciliane hanno dovuto affrontare una lunga ed estremamente calda estate con temperature di 45/46C° all’aperto e quindi ancora…