Innovazione e Ricerca
Una rete mondiale
A fianco dei produttori
VILMORIN-MIKADO seleziona, produce e commercia in tutto il mondo sementi di specie orticole dalle elevate performance qualitative. In oltre 50 sedi nel mondo, i nostri breeder creano e selezionano nuove varietà per rispondere alle esigenze dell’intera filiera, dal produttore al consumatore. Con una particolare attenzione verso i prodotti innovativi e resistenti, investiamo il 16% del nostro fatturato in ricerca all'interno dei nostri 3 centri di ricerca e dei nostri 45 centri sperimentali di ricerca e sviluppo.
Un’ampia gamma di specie
VILMORIN-MIKADO offre un’ampia, unica ed originale gamma di alta qualità per tutti i professionisti della filiera agricola.
Selezioniamo un’ampia gamma di specie orticole per tutti i professionisti del settore. Ogni anno immettiamo sul mercato più di 75 nuove varietà appartenenti a specie importanti come la carota, la lattuga, il pomodoro, il peperone, il cipollotto, la zucca ed il ravanello daikon. Un’analisi costante delle esigenze del mercato ed un’organizzazione metodica dei programmi di ricerca ci permette di soddisfare le sfide future dei produttori. Tutti i nostri programmi di ricerca sono strettamente monitorati dai nostri processi di controllo qualità.
La ricerca in Italia
Per poter selezionare nel miglior modo possibile le varietà più adatte al mercato locale, Vilmorin-Mikado ha sviluppato un intenso programma di ricerca in Italia per tutte le principali specie. La copertura della nostra equipe sul territorio italiano permette di cogliere e trasferire le richieste del mercato alla ricerca.
Grazie a questi input i breeder Vilmorin-Mikado selezionano il nuovo materiale, che verrà poi testato per diversi anni allo scopo di verificarne il valore aggiunto. Successivamente inizia l’attività di sviluppo per esaminarne l’adattabilità alle condizioni di coltivazione locale, la competitività con le varietà preesistenti e l’interesse della filiera distributiva. È un processo lungo ed articolato, necessario per selezionare l’eccellenza.
Punto di forza del programma di ricerca in Italia è la Stazione di Ricerca ubicata in Lazio con una superficie dedicata di 10 ettari dove si creano, selezionano e sviluppano nuove varietà di solanacee (pomodoro, peperone e melanzana) per tutte le più importanti aree di produzione.