L’importanza delle resistenze nella specie lattuga: le varietà Vilmorin-Mikado resistenti alle tre nuove razze di Bremia lactucae

04/07/2023

Campo lattuga

 

Tre nuove razze di Bremia lactucae sono state identificate e denominate in Europa.

Dal 1 luglio 2023, infatti,  l'International Bremia Evaluation Board for the EU (IBEB-EU) in Europa ha ufficializzato tre nuove razze di Bremia lactucae: Bl: 38EU; Bl: 39EU; Bl :40EU.

Inoltre, dato che le razze di Bremia Bl: 16-28EU si osservano raramente ormai in Europa, non hanno più alcun valore nel descrivere i livelli di resistenza a questa malattia. Per questo motivo è stato anche stabilito, che dal 1 luglio 2023 nelle comunicazioni commerciali delle resistenze non verranno più menzionate le razze di Bremia lactucae BL: 16-28 EU, ma  solo quelle successive BL: 29-40EU.

La Bremia lactucae, l'agente eziologico della peronospora sulla lattuga, può colpire le piante in tutte le fasi di sviluppo, dallo stadio di foglie cotiledonari alla pianta matura. I sintomi rilevabili sulla pagina superiore delle foglie sono macchie giallastre, di forma poligonale, delimitate dalle nervature secondarie. In condizioni di elevata umidità, sulla pagina inferiore delle foglie, in corrispondenza delle lesioni clorotiche, si forma una muffa bianca polverulenta. L'infezione prende avvio dalle foglie più esterne del cespo, a contatto con il terreno, per poi estendersi anche alle foglie più interne, con perdita totale del prodotto.

Bremia lactucae, mostra una grande variabilità genetica. Anche all'interno di un singolo campo di produzione di lattuga, possono essere presenti contemporaneamente diverse razze.

Per questo motivo lo sviluppo di varietà resistenti alle nuove razze di Bremia è alla base del programma di breeding sulla specie lattuga di Vilmorin-Mikado.

Vilmorin-Mikado è in grado di offrirvi una gamma di varietà di lattughe di diverse tipologie (batavie cappuccine ecc..)  dalle elevate performance produttive, con un pacchetto di resistenze genetiche completo ed aggiornato. E’ il caso delle lattughe da serra Bva 3057 (Giannole*), Bva 761 (Murole*), Micole, Vibranti, Tintamar e Jukebox, che possiedono tutte una completa resistenza alla Bremia (BL: 29-40EU).

gAMMA LATTUGHE vILMORIN

*Nome proposto per l’iscrizione al Registro Varietale Europeo.

Scoprite  la nostra gamma di lattughe resistenti sul nostro sito web a questo link:

Varieties | Vilmorin-Mikado Italia | SEMENTI ORTICOLE

 

Altre news

Vilmorin presenta a Sabaudia (LT) il nuovo ravanello autunno - invernale Donatella F1

    Per il lancio commerciale del nuovo ibrido di ravanello DONATELLA F1,  Vilmorin ha organizzato uno speciale evento lo scorso 4…

Giornata Carota Vilmorin a Castellazzo Bormida (AL)

  Si può produrre una carota locale di qualità? A  questa domanda, sollevata da un gruppo di produttori tra i più innovativi del…