KAORI F1: l'importanza della scelta varietale
18/08/2021Non è semplice coniugare qualità e resa produttiva nella coltivazione del pomodoro. Sebbene ciò non sia noto ai consumatori, certamente tali aspetti non possono essere trascurati dall’imprenditore agricolo, che deve far fronte alle sempre più esigenti domande del mercato senza tuttavia perdere di vista i propri interessi economici. Per questa ragione la scelta varietale è d'mportanza strategica, un aspetto valutato con grande attenzione nell’Az. Agr. Maggiacomo Giuseppe, socio conferitore del OP COPLA, nonché azienda leader nella produzione del pomodoro da serra.
Questa azienda da ben tre generazioni coltiva pomodoro e quest’anno dopo aver testato la varietà nel 2020, ha deciso di inserire il ciliegino KAORI F1 nel piano di coltivazione, puntando fortemente su questo ibrido per le raccolte d’inizio estate. La scelta varietale “è dettata dal fatto che Kaori F1 garantisce una resa produttiva molto elevata ed una eccezionale qualità merceologia del prodotto, caratterizzato da grappoli eleganti e ben serrati, con bacche dal colore rosso superbrillante e molto attraente per il consumatore”. I frutti sono delle vere e proprie “perle rosse”, d’elevato peso specifico e caratterizzate da elevata resistenza a “cracking” e “dry skin”, fisiopatia molto pericolosa ed abbastanza frequente nel periodo estivo.
A sugello dei pregi commerciali di KAORI F1 vanno poi annoverate alcune resistenze genetiche molto importanti, che consentono a questo ibrido di far fronte ad alcune patologie presenti sul territorio come: nematodi, Fusariosi, Cladosporiosi e virus dell’avvizzimento maculato del pomodoro (TSWV).