Ravanello: un'eccellenza tutta da gustare

16/09/2024

Non solo fresco e nelle insalate ma da consumare in tanti modi è proprio il Ravanello, del quale siamo abituati a gustarne la radice, tonda , rossa e leggermente piccante anche se in molte ricette ritroviamo preparati a base di foglie di ravanello secondo le più svariate fantasie degli chef.

In generale il ravanello è un prodotto sano, facile da consumare, ricco di importanti vitamine e minerali coltivato e consumato oramai in tutto il mondo dal continente Americano, all’Europa, dal Medio Oriente all’Asia .

Prove ravanello Vilmorin-Mikado

Da oltre 40 anni HAZERA, costitutore delle varietà distribuite da VILMORIN-MIKADO in Italia, considera questo prodotto come una delle priorità nei suoi programmi di ricerca e sviluppo adattati alle esigenze di ogni singolo areale di coltivazione sia per la serra, che per il pieno campo. 

Sia per il comparto produttivo, sia per i consumatori, gli aspetti fondamentali sono: la conservabilità, la qualità interna del bulbo ed il sapore ed è proprio per questo che i ricercatori sono sempre più stimolati nella realizzazione di nuove varietà che soddisfino a pieno tutte queste esigenze. 

VARIETA’ INNOVATIVE DI ALTA QUALITÁ

Ravanello Donatella F1 @Vilmorin-Mikado

La produzione in Italia si concentra maggiormente nell’areale tra il basso Lazio, provincia di Latina, fino alla Campania con la provincia di Caserta dove VILMORIN-MIKADO, grazie anche ad una fitta rete di distributori, è presente e pronta a supportare i produttori per tutte le loro esigenze. 

Ogni anno, proprio in questi areali, vengono destinati ingenti investimenti dedicati alla messa a punto di nuove varietà con grande sinergia tra il team Vilmorin-Mikado ed Hazera. 

Attualmente la gamma si compone di ben 7 varietà in base ai differenti periodi di semina : BOSTELLA F1, MELITO F1, CHARITO F1, DONATELLA F1, AUTELLA F1, FLORELLA F1, SUPRELLA F1.

Ravanello Autella F1 @Vilmorin-Mikado

Sono disponibili varietà che geneticamente possiedono elevata resistenza alla Ruggine  Bianca come AUTELLA F1, oppure tolleranti alla Peronospora come DONATELLA F1 e MELITO F1, mentre tutte le altre possiedono elevata resistenza alla Fusariosi del Ravanello. 

La produzione in Italia oramai si estende a tutto l’anno, anche se la maggior parte delle semine inizia a fine estate ed è proprio questo il momento giusto per augurare a tutti una buona campagna ravanello. 

Per ulteriori informazioni sulle nostra gamma ravanello potete consultare il nostro sito web a questo link: https://www.vilmorinmikado.it/semi/ravanello/tutti  oppure contattare i nostri tecnici a questo link: https://www.vilmorinmikado.it/contatti

Altre news

 
batavia Giannole

BATAVIA DA SERRA, VILMORIN-MIKADO PRESENTA LA GAMMA RESISTENTE A FUSARIUM E BREMIA

  Finiscono per -OLE, sono le lattughe della tipologia batavia di Vilmorin-Mikado per la serra. Un’offerta per tutti i calendari di trapianto,…
Portainnesto pomodoro Vilmorin-Mikado

PORTAINNESTI POMODORO VILMORIN-MIKADO: LE SOLUZIONI PER IL MERCATO SICILIANO

I cambiamenti climatici e le continue limitazioni nell’uso della chimica  per il controllo delle problematiche telluriche  mettono a dura…