Propizio F1: il peperone rosso precoce ed innovativo

19/02/2021

Il peperone è una specie sensibile agli stress climatici o legati alla coltivazione. Le conseguenze si avvertono nella difficile allegagione, nella regolarità dei frutti e nella produttività totale. La ricerca Vilmorin ha però ottenuto un nuovo ibrido di peperone rosso che supera questi problemi. Si tratta di PROPIZIO F1, l’ibrido che somma alla adattabilità agli stress esterni, la regolarità dei frutti su tutto il ciclo di produzione. La bacca di PROPIZIO F1 rappresenta infatti l’ideotipo perfetto del frutto di peperone: quadrato con i quattro lobi sempre evidenti, molto spesso di polpa, liscio e con le pareti mai incavate, di lunghezza costante, di forma parallelepipeda rettangolare, con colore rosso vivo e brillante a maturazione, dall’uniformità di pezzatura elevata. La pianta di PROPIZIO F1 è vigorosa e coprente, con allegagione regolare su tutti i palchi anche con le alte temperature, dotata di rusticità e di adattabilità alle diverse condizioni di coltivazione, tale da renderla una varietà plastica e di facile conduzione. La vigoria equilibrata permette alle piante di PROPIZIO F1 di mostrare una continuità di produzione anche con gli abbassamenti di temperatura e luminosità, alle quali si va incontro nei cicli autunnali dei tunnel e della serra siciliana. E con una produzione sempre regolare di frutti anche sui palchi superiori!  La qualità dei frutti di PROPIZIO F1 è una garanzia sia per chi raccoglie e conferisce alla rinfusa sui mercati locali, sia per le aziende che producono, lavorano nei propri magazzini il prodotto e commercializzano direttamente. I primi hanno con PROPIZIO F1 l’opportunità di assicurarsi i prezzi di mercato migliori, grazie alla qualità del prodotto; i secondi riescono a lavorare il prodotto con un’alta resa commerciale, grazie al basso scarto, ma soprattutto disponendo di frutti facilmente lavorabili in cassette monostrato, i cosiddetti “padelloni”, dove i frutti si adattano perfettamente in larghezza e lunghezza. PROPIZIO F1 per queste caratteristiche si propone nello scenario delle nuove varietà di peperone rosso come quello più interessante e innovativo.

Altre news

pomodoro V730 F1

VILMORIN-MIKADO PRESENTA IL V730 F1: IL NUOVO POMODORO CAVALIERE CON RESISTENZA INTERMEDIA A ToBRFV

Lo scorso 17 e 18 giugno rispettivamente nell’Agro Nocerino-Sarnese, nel comune di San Valentino Torio presso l’azienda Accadia Valentino ed a Fondi…
Pomodoro datterino Morricone F1

MORRICONE F1: IL NUOVO DATTERINO PER LA CONTROSTAGIONE SICILIANA CON RESISTENZA INTERMEDIA A TOBRFV E TYLCV

Dopo 3 anni di prove , che hanno confermato gli ottimi risultati in termini di sanità della pianta, gusto, produttività e presentazione…