VILMORIN ITALIA e C.A.S.A. MESOLA: una partnership consolidata

27/09/2019

Lo scorso 27 settembre 2019, nella sala riunione dell’opificio della Cooperativa C.A.S.A. MESOLA si è tenuto un incontro dal tema “Innovazioni di processo e di prodotto nella carota”. Invitato a relazionare sull’argomento dal Presidente della Cooperativa, il personale di VILMORIN Italia ha intrattenuto alcuni soci conferitori, il management, lo staff tecnico, presentando le novità che dalla ricerca hanno trovato, applicazione nella coltivazione della carota, soprattutto all’estero:

  • Concetto di “Sommatoria Termica “;
  • Importanza e metodologia nella determinazione del contenuto di azoto nella foglia e nei fittoni;
  • Nuovi criteri e metodologie applicate alla conservazione del prodotto;
  • Qualità del seme ( pillola ) e nuove varietà.
Subito F1

Il filo conduttore della serata è stato il miglioramento, a partire dal campo, della qualità del nostro prodotto in termini di presentazione, contenuti organolettici e conservabilità nello stoccaggio (di breve periodo) e nella fase commerciale, rendendo la coltura più performante in termini di resa (riduzione dello scarto a livelli fisiologici) ed il prodotto più attraente per il consumatore italiano ed estero.

L’interesse per gli argomenti ha favorito l’interazione tra i presenti, con un proficuo scambio di informazioni e contenuti tecnico-operativi. L’attenzione poi, è stata rivolta alla problematica dei nematodi, nella quale  VILMORIN è pienamente coinvolta con la ricerca di varietà tolleranti.

In attesa degli ospiti

Tali varietà che sono il primo mezzo di contrasto per qualsiasi strategia si intenda seguire.

Già nei nostri ibridi in sviluppo, il livello di tolleranza raggiunto ci fa ben sperare di aver imboccato la strada giusta. Vista anche l’imminenza della campagna, i produttori hanno voluto conoscere di più la varietà Subito F1, introdotta recentemente sul mercato e che si è pienamente inserita nei programmi di coltivazione invernali- primaverili, grazie alla precocità, alla resa, all’uniformità, alla qualità della radice ed all’adattabilità alla lavorazione in vassoio.

Queste qualità rappresentano i tratti distintivi di Subito F1.

Vilmorin Italia ringrazia vivamente la Cooperativa C.A.S.A. Mesola per aver concesso l’opportunità di incontrare i produttori, rafforzando così lo spirito reciproco di collaborazione.

 

 

Altre news

lattuga cappuccina

L’importanza delle resistenze nella specie lattuga: le varietà Vilmorin-Mikado resistenti alle tre nuove razze di Bremia lactucae

  Tre nuove razze di Bremia lactucae sono state identificate e denominate in Europa. Dal 1 luglio 2023, infatti,  l'International Bremia Evaluation…