Volturnio F1: il nuovo peperone rosso di Vilmorin
10/12/2018Vilmorin-Mikado è sempre stata attiva nella specie peperone per il mercato fresco, nelle sue varie tipologie e colori, con varietà adatte ai diversi areali ed ai diversi cicli colturali. Negli ultimi anni con l’acquisizione di Genista, la società ha ulteriormente rafforzato gli investimenti nella ricerca. La nuova stazione di ricerca di Fondi (LT) permette a Vilmorin Mikado di svolgere un’attività di breeding a livello locale, per poter rispondere più efficacemente e velocemente alle esigenze del mercato italiano.
Volturnio F1 (ex E1617) rappresenta la prima varietà di peperone ¾ rosso introdotta da Vilmorin per il mercato di stagione dopo l’acquisizione di Genista. La varietà è il risultato di diversi anni di sperimentazione e sviluppo presso i principali areali di coltivazioni del sud e del nord Italia nei trapianti primaverili durante i quali si è potuto verificarne l’affidabilità agronomica e produttiva.
Nello specifico Volturnio F1 è un peperone 3/4 rosso adatto alle colture di stagione, che esplica al massimo il suo potenziale nei cicli precoci e precocissimi. La pianta, dotata di buon vigore vegetativo, garantisce una buona copertura fogliare durante tutto il ciclo produttivo. Le bacche sono di pezzatura ideale per il ¾ , con spalla generosa, spessore della polpa elevato, colore al viraggio ed a maturazione molto attraente, epidermide molto liscia e peso specifico sempre molto elevato durante la coltivazione. L’uniformità dei frutti durante le varie raccolte risulta molto buona e, come riconosciuto dai principali produttori, la spalla dei frutti si mantiene sempre larga fino alla fine del ciclo produttivo. A ciò si aggiunge un’ottima tolleranza al cracking ed un pacchetto di resistenze genetiche di alto livello: HR : TMV: 0; PVY: 0-1; Xcv: 0-3, IR: TSWV: 0.
Volturnio F1 è molto apprezzato anche dai buyer e dalle strutture commerciali, che riscontrano nella varietà un’eccellente shelf-life ed una forma ed un colore molto attraenti; queste caratteristiche permettono la vendita della merce ai canali della GDO più esigenti.
Volturnio F1 affianca in catalogo Tiberio F1, anche esso della tipologia Lamuyo rosso. Le due varietà risultano abbastanza complementari, infatti mentre Tiberio ben si adatta ai trapianti leggermente più tardivi, in cui si distingue per la sua produttività, la continuità di produzione e per l’uniformità dei frutti, Volturnio F1 invece, lo raccomandiamo nei primi trapianti dove la produttività precocissima sul primo palco fa la differenza sia in qualità, sia in quantità, in un periodo di raccolta (primi di giugno) dove il mercato è quasi sempre generoso.
L’equipe di Vilmorin-Mikado rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento o informazione sulla varietà e su tutta la gamma. Potete contattarci utilizzando il modulo di richiesta informazioni del nostro sito web www.vilmorin.it , oppure tramite contatto diretto con il personale tecnico dell’area di interesse.