AUSPICIO F1: qualità e produttività in controstagione

16/09/2020

L’innovazione genetica è la punta di diamante dell’innovazione in agricoltura. La Ricerca Vilmorin è al passo con i tempi e già lo scorso anno ha introdotto sul mercato una nuova varietà di peperone rosso, AUSPICIO F1, che rappresenta quanto di meglio l’innovazione genetica può dare per venire incontro alle esigenze dei produttori. Nelle serre del sud-est della Sicilia, nei trapianti di controstagione, il peperone spesso subisce delle problematiche legate alle basse temperature ed alle differenze di gradiente termico fra il giorno e la notte, che ne compromettono in molti casi i risultati agronomici, con produzione di bacche deformi ed irregolari, bitorzolute, con emissione di umboni. Il peperone rosso AUSPICIO F1, invece, nei trapianti tra ottobre e novembre, ma anche fino a metà dicembre, non soffre di questi danni sui frutti.

 I caratteri di pianta arieggiata, con internodi e peduncoli dei frutti lunghi, l’ottima allegagione e  la disposizione esterna sulle piante, permettono in generale la formazione di bacche regolari, quadrate, senza umbone, lisce, con parete non incavata. Anche con basse temperature o differenze di temperature significative fra il giorno e la notte, le piante di peperone rosso AUSPICIO F1 consentono una produzione eccellente con raccolta di frutti regolari ed elevata percentuale di frutti di prima qualità. Le bacche inoltre, sono di un bel colore rosso, lucide, spesse e  non hanno la fase di colorazione “cioccolato” (quella fase lenta, per intenderci, di passaggio fra il verde e il rosso intenso maturo), che è indice appunto di tardività, non sempre apprezzata dal mercato soprattutto in pieno inverno, quando la filiera predilige i frutti maturi di colore rosso vivo. L’uniformità di calibro e di pezzatura, l’alta presenza dei quattro lobi e l’assenza di deformità sono gli ulteriori pregi commerciali dei frutti di AUSPICIO F1. La pianta è facile da coltivare e produce, allegando sempre bene e regolarmente, fino ai palchi alti, garantendo una costanza ed una continuità di produzione che, al termine della coltivazione da origine ad un bilancio produttivo di alto livello.

Altre news

carota Maestro F1

MAESTRO F1 VILSEED: LA RISPOSTA DI VILMORIN-MIKADO AL BISOGNO DI MAGGIORE QUALITÀ E RESA IN CAMPO.

Nella specie carota, in linea con la richiesta di crescita ed innovazione dei processi nei paesi più esigenti, come l’Italia, Vilmorin Mikado ha…
 
Ravanello Donatella F1

Ravanello: un'eccellenza tutta da gustare

Non solo fresco e nelle insalate ma da consumare in tanti modi è proprio il Ravanello, del quale siamo abituati a gustarne la radice, tonda , rossa e…