Il vero ciliegino estivo Dinamico F1 cambia nome e diventa DANTESCO F1

05/08/2020

Le raccolte di agosto rappresentano la parte più importante della produzione estiva del pomodoro in serra. In tutti gli areali dalla Sicilia al Nord Italia proseguono le raccolte di tutte le tipologie e di certo il 2020 non sarà ricordato come un anno particolarmente felice per i mercati a causa degli eventi che l’agricoltura e l’economia italiana in generale stanno affrontando.

Malgrado i produttori agricoli subiscano il mercato per una serie di fattori strutturali del settore, vi sono comunque delle scelte che l’imprenditore agricolo sostiene e che impattano fortemente sulla redditività della coltura. La scelta varietale è sicuramente una di queste.

Questa campagna tra le mille difficoltà mostrate rappresenta l’anno di consacrazione della nuova proposta varietale di Vilmorin sul segmento cherry estivo, Dinamico 46044 F1 (DANTESCO F1). La varietà presentata in questa campagna con il nome Dinamico F1 e la sigla 46044 cambierà nome ed assumerà il nome definitivo di DANTESCO F1.

Come Dante, che attraversava agevolmente l'inferno, DANTESCO F1 (ex Dinamico) trova le sue condizioni ideali nel caldo “torrido” delle estati Siciliane e Fondane. L’ ibrido di creazione Hazera garantisce sempre un’ottima produttività ed una qualità elevatissima anche in condizioni estreme.

DANTESCO F1 (ex Dinamico) ha permesso ai produttori che l’hanno adottata di superare meglio il mercato molto pesante di questi mesi. La produttività infatti è sempre molto buona, ma soprattutto la migliore qualità ha permesso di ricevere un prezzo leggermente superiore alla massa, affrontando meglio la crisi dei prezzi, che sta caratterizzando questa campagna.

Dantesco ex Dinamico 2.jpgDANTESCO F1 (ex Dinamico) ha una pianta mediamente vigorosa, che assicura una giusta copertura fogliare, molto importante per una colorazione omogenea dei frutti, un’ottima capacità di allegagione con le alte temperature, che non ha pari nel panorama varietale attuale, una resistenza al cracking elevata ed una presentazione del grappolo molto elegante, grazie ad un rachide carnoso e frutti di colore rosso intenso molto brillanti.

Alla presentazione commerciale, molto apprezzata da tutta la filiera si associa una shelf life elevata ed un perfetto gusto che ricorda il sapore del pomodoro tradizionale, grazie ad un bilancio gusto-acidità- durezza del frutto ideale.

Il successo dell’ibrido già annunciato, grazie ai risultati interessantissimi dello scorso anno, è pienamente confermato in questa campagna. I produttori Siciliani e della piana di Fondi sono molto soddisfatti, per il giusto riconoscimento che l’intera filiera sta dando a DANTESCO F1 (ex Dinamico).

Vilmorin Italia ringrazia tutti i produttori e tutti i players della filiera, che ci hanno dato fiducia ed è lieta di aver introdotto sul mercato una vera varietà estiva di pomodoro ciliegino, che permette di programmare senza preoccupazione la produzione nel periodo più difficile.

Dinamico F1 cambia nome e diventa DANTESCO F1, ma non cambia certo il suo comportamento: quello di vero ciliegino per l’estate!

Altre news

 
Pianta di pomodoro innestata su GoPro

L'importanza del portainnesto nel pomodoro

  Vilmorin-Mikado  ha presentato la sua gamma portainnesti per soluzioni su misura in una piattaforma dedicata in Sicilia. Il portainnesto è sempre…

Piena soddisfazione per le raccolte della lattuga cappuccina Tintamar nell’areale di Fondi (LT)

​Grande soddisfazione tra i diversi produttori che hanno raccolto la lattuga cappuccina TINTAMAR di Vilmorin nell’areale produttivo della piana di…